RICORSO IN CASSAZIONE - AN OVERVIEW

ricorso in cassazione - An Overview

ricorso in cassazione - An Overview

Blog Article

Se il reato ha determinato l’insorgere di danni a carico della persona offesa o di altri soggetti, agli stessi è information la possibilità di costituzione di parte civile. Tale costituzione si avrà nel corso del processo penale che si svolgerà per il caso di rinvio a giudizio. La parte civile potrà partecipare al processo assistita da un avvocato e avrà la possibilità di chiedere il risarcimento del danno derivante dal reato commesso.

deve essere sporta necessariamente entro tre mesi da quando la vittima ha avuto conoscenza del reato, ovvero nel diverso termine previsto dalla legge (sei mesi for every i reati di stalking e di revenge porn; dodici mesi for each il reato di violenza sessuale);

Così come può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.

Si definiscono anonime tutte quelle denunce che non possono essere attribuite advertisement una persona specifica.

Nel panorama italiano, la “denuncia” è uno strumento fondamentale for each la salvaguardia dell’ordine pubblico.

L'Autorità Giudiziaria, informata dell'accaduto, ha disposto il sequestro del veicolo e la messa a disposizione della salma.

ByAvv. Roberto Giovene di Girasole up to date On Agosto 21, 2024Gennaio 23, 2024 Nella complessa rete del diritto italiano, la “differenza tra denuncia e querela” rappresenta uno degli snodi più delicati. Questo articolo mira a demistificare questa tematica, fornendo una visione chiara e completa.

Secondo la legge, il diritto di querela non può essere esercitato se vi è stata rinuncia espressa o tacita da parte di colui al quale ne spetta l’esercizio. Vi è rinuncia tacita, quando chi ha facoltà di proporre querela ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di querelare.

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

Tale tardività determinerà l’improcedibilità dell’azione penale. Ove il Pubblico Ministero rilevi poi la tardività di proposizione in sede di indagini preliminari dovrà chiedere l’archiviazione del procedimento.

La denuncia può essere depositata anche dal proprio procuratore speciale, arrive advertisement esempio dall’avvocato munito di specifico mandato.

Il segretario generale del Sappe lamenta “Il fatto più grave, secondo quanto appreso dalle primary notizie, è che sembrerebbe che l’autovettura abbia avuto un problema all’impianto frenante, tanto da bloccarsi all’improvviso ed essere così travolta dal mezzo pesante che sopraggiungeva”

advert esempio, praticamente tutti i tipi di furto sono punibili a querela, con la conseguenza che solo la favoreggiamento pena vittima sarà legittimata a presentarsi davanti alle autorità for every segnalare l’accaduto.

La querela è dunque una condizione di procedibilità consistente nella dichiarazione negoziale della persona offesa in ordine alla volontà di procedere penalmente contro agli autori del reato.

Report this page